Come si possono gestire dei piani e dei progetti così complessi come quelli reputazionali?
Una bonifica reputazionale segue diverse fasi che sono state consolidate nel corso di anni di esperienza.
L’analisi reputazionale con Mercurius 1
Il primo passo è l’analisi della reputazione in essere al momento del conferimento dell’incarico, il cosiddetto “Stato dell’arte”. Per ottenere questo obiettivo, i nostri consulenti si avvalgono di Mercurius 1, un software proprietario sviluppato negli ultimi 12 anni dai nostri programmatori.
Si tratta di un software interno, proprietà esclusiva del Gruppo Trizio, protetto dal segreto commerciale.
Il software è in grado di catalogare ogni citazione di una persona o di un’azienda, collegando non solo le menzioni esplicite, ma anche i riferimenti più o meno indiretti, sia sul web che sui social network, attraverso una rete neurale di dati che simula il ragionamento dell’essere umano.
Vengono infatti utilizzate delle tecniche di analisi reputazionale automatica che permettono di raccogliere una ingente quantità di dati con informazioni anche molto diverse e distanti le une dalle altre. I risultati del software Mercurius vengono poi analizzati e interpretati da operatori specializzati nel funzionamento del software.
Questo ci permette di avere un’analisi quantitativa dei risultati da rimuovere, ma anche della possibile difficoltà di intervento e della correlazione tra un’informazione e l’altra. Elemento fondamentale per poter sviluppare una solida strategia di bonifica reputazionale.
La creazione del team personalizzato
Il secondo passo del nostro progetto è quello di formare un team di specialisti personalizzato per ogni caso. Il gruppo Trizio Consulting si avvale di un numero veramente ampio di consulenti e di collaboratori sia interni che esterni. L’elemento vincente è selezionare le professionalità con le competenze più adatte per lo specifico progetto in esame.
L’approccio è sempre multidisciplinare. Alcuni consulenti specializzati nella parte legale si devono coordinare con gli esperti nella negoziazione con le redazioni che a loro volta devono lavorare con la redazione interna agli studi Trizio per la produzione di nuovi contenuti.
Regista del progetto è esclusivamente la strategia reputazionale, che permette di coordinare con successo i diversi elementi e professionisti al lavoro su un caso.
La negoziazione con le redazioni giornalistiche
Il lavoro di bonifica reputazionale porta inevitabilmente il Gruppo Trizio Consulting a intessere contatti quotidiani con i responsabili editoriali delle redazioni giornalistiche italiane ed estere.
La negoziazione con una redazione giornalistica non è semplicemente un insieme di tecniche, ma quasi un’arte, che viene affinata nel corso degli anni.
Il team deve conoscere l’aspetto prettamente normativo, il quale deve essere integrato con una profonda conoscenza della deontologia giornalistica e delle dinamiche che si sviluppano all’interno delle redazioni di qualsiasi dimensione.
Va da sè che a queste capacità, va aggiunta la consapevolezza della specifica linea editoriale, ed eventualmente dell’orientamento politico, di qualsiasi realtà editoriale giornalistica.
Le negoziazioni con i redattori, con i loro responsabili e con gli studi legali dei gruppi editoriali, seguono diverse fasi che dipendono da caso a caso. In linea generale, è necessario fornire delle informazioni circostanziate e soprattutto coerenti, comprendere il ragionamento del proprio interlocutore e gli elementi che possono portarlo ad accettare la nostra richiesta.
A volte la pubblicazione di notizie viene ritenuta incomprensibile agli occhi dei nostri clienti, ma la prospettiva del giornalista è completamente diversa. Capacità dei nostri esperti è quella di mettersi nei panni della controparte, per il bene del progetto.
È molto importante utilizzare i giusti tempi, sapendo quando è necessario sollecitare una evoluzione del processo, ma anche quando è conveniente lasciare il giusto tempo alla redazione, o ai responsabili, per analizzare e valutare il caso. Molto spesso, dobbiamo far comprendere ai nostri clienti la necessità di una specifica tempistica, che si tradurrà poi in risultati concreti.
Un elemento fondamentale, e sostanzialmente insostituibile, sono i rapporti di fiducia che sono stati costruiti nel corso degli anni. I nostri consulenti lavorano quotidianamente con le redazioni giornalistiche e hanno creato dei rapporti professionali, nonchè di stima reciproca, con le redazioni, sviluppando una reputazione di affidabilità e di fiducia.
Non tutti i clienti possono essere presentati ad una redazione. I nostri interlocutori sanno che i casi rappresentati da Trizio Consulting meritano una bonifica ed un rilancio reputazionale.
Anche una giusta dose di onestà nel presentare gli elementi a favore o contro i clienti, si traduce in relazioni di fiducia che ci consentono di proteggere e di rappresentare al meglio i nostri clienti durante le delicate fasi della negoziazione con le redazioni giornalistiche.
La negoziazione con i dipartimenti di Google
I consulenti del Gruppo Trizio Consulting vantano oltre vent’anni di esperienza nell’ottenere la rimozione di link dai motori di ricerca, in particolare da Google.
Il loro processo si basa su un’analisi approfondita del caso, supportata da un team di esperti legali. Vengono identificati gli elementi che giustificano la rimozione del link e raccolta la documentazione necessaria. La richiesta viene poi inviata a Google con cura e attenzione, instaurando un rapporto con i responsabili legali per ottenere un esito positivo per il cliente.
Le chiavi del successo: la formazione in Europa e l’esperienza con Google
Quale è esattamente il vantaggio competitivo del Gruppo Trizio Consulting?
Il primo è la formazione a livello europeo: i consulenti del Gruppo Trizio Consulting vantano una conoscenza approfondita e aggiornata della normativa europea in materia di diritto all’oblio, grazie alla loro formazione e al loro lavoro nelle principali istituzioni europee.
Il secondo è l’esperienza nei rapporti con Google: avendo trattato un elevato numero di casi, il team ha acquisito una conoscenza precisa della documentazione richiesta da Google, degli elementi che favoriscono l’accettazione delle richieste e delle modalità di comunicazione con il motore di ricerca. Questo permette di ottenere il riconoscimento del diritto all’oblio nel rispetto delle procedure interne di Google.
Il team legale
Il Gruppo Trizio Consulting si avvale di un team di avvocati altamente qualificati e specializzati nel diritto all’oblio. I nostri esperti vantano una conoscenza approfondita e aggiornata della normativa europea in materia, maturata attraverso anni di esperienza in prestigiose istituzioni europee e grazie a una costante attività di formazione e aggiornamento.
Il team legale fornisce un supporto a 360 gradi ai nostri consulenti, collaborando attivamente in ogni fase del processo di rimozione. A partire dall’analisi del caso e dalla valutazione degli elementi che giustificano la richiesta di rimozione, fino alla predisposizione della documentazione e alla gestione delle comunicazioni con Google, i nostri avvocati offrono una consulenza completa e altamente personalizzata.
La collaborazione con studi legali associati, selezionati con cura sulla base di anni di esperienza e del numero di casi risolti con successo, consente al Gruppo Trizio Consulting di rafforzare ulteriormente la propria expertise legale e di offrire ai propri clienti un servizio di altissima qualità.