Il diritto all’oblio deve essere conosciuto in maniera non solo approfondita, ma anche aggiornata.
Tutta la giurisprudenza in generale, e il diritto all’oblio in particolare, è infatti un diritto in continua evoluzione. Si adatta mano a mano alle legislazioni dei vari paesi e deve tenere conto di situazioni e fattispecie sempre diverse. Questo costringe costantemente il legislatore ad aggiornare sia il diritto all’oblio che le sue metodologie di applicazione pratica.
I consulenti del Gruppo Trizio Consulting si avvalgono di studi legali associati specializzati nel diritto all’oblio e nella difesa della privacy sul web. Questi studi hanno maturato una notevole esperienza, trattando centinaia di casi negli ultimi vent’anni. Sono stati selezionati per la loro capacità, per il loro approccio pratico e soprattutto per la quantità statistica di casi risolti.
I nostri consulenti sono poi formati grazie ad una collaborazione continua con le principali istituzioni dell’Unione Europea. Le consulenze tenute dai nostri esperti, i seminari cui partecipano regolarmente e i viaggi di aggiornamento a Bruxelles consentono a tutti gli appartenenti del gruppo Trizio Consulting di essere fortemente preparati e motivati.
In particolare, i nostri consulenti riescono ad unire l’approccio teorico, fondamentale sotto l’aspetto giuridico, ad approcci pratici. Questo approccio ci consente di convincere, con un elevatissimo tasso di successo, i nostri interlocutori, siano essi redazioni giornalistiche cui chiediamo la rimozione degli articoli, siano i dipartimenti legali di Google ai quali domandiamo la deindicizzazione del link delle pagine dei risultati.
L’elemento fondamentale è il continuo aggiornamento. All’interno delle policy del Gruppo Trizio Consulting, ogni consulente, almeno una volta ogni due anni, viene preparato per un viaggio professionale a Bruxelles. Questo permette a ciascuno dei nostri membri sia di apprendere le più recenti normative ratificate, sia di essere consapevole della futura evoluzione della normativa, per essere sempre un passo avanti.
Non solo avvocati, la nostra forza
Un altro elemento che porta il gruppo Trizio Consulting a conseguire risultati è l’approccio multidisciplinare.
Il diritto all’oblio, soprattutto nei confronti delle redazioni giornalistiche, non può essere ottenuto solamente con un approccio legale. È necessario aggiungere alla profonda conoscenza delle norme, anche le tecniche di negoziazione e di comunicazione con le redazioni giornalistiche ed unire più competenze diverse in un team multidisciplinare che raggiunge il successo.
Per questo motivo, molto spesso, interventi che sono stati lasciati esclusivamente in mano ai legali e che non hanno ottenuto risultati, vengono invece accolti ed efficacemente risolti dai consulenti di Trizio Consulting.